Jaipur è la città di riferimento per il mercato del granito nello stato del Rajasthan, nel nord ovest dell’India.
Lo sviluppo dell’area ha attirato molte aziende che hanno deciso di avviare nuovi impianti di lavorazione del granito e, tra queste, la Miracle Stone Exports, una nuova realtà creata dagli stessi proprietari della Miracle Stonex di Hosur, azienda con una lunga esperienza nel settore del taglio e della lavorazione del granito.
L’interesse del gruppo ad incrementare la presenza nei mercati internazionali, ha portato alla scelta delle macchine prodotte da Gaspari Menotti per il taglio e la lavorazione del granito.
L’impianto si compone della nuova macchina multifilo GMW 2300, top di gamma della serie GMW prodotta da Gaspari Menotti, che installa fino a 80 fili con diametro 6,3 mm per tagliare lastre di spessore 20 mm. La multifilo serie GMW è una macchina studiata nei minimi dettagli e costruita per fornire altissime prestazioni garantendo il miglior rapporto tra vita del filo (in termini di ore) e produttività (mq tagliati).
L’impianto è completato da una linea di lucidatura Gaspari accessoriata con carrelli automatici per la movimentazione delle lastre, una attentatrice a due dischi per riquadrare le lastre ed una lucidatrice 20 teste della serie Mirror G capace di garantire un’ottima lucidatura con costi di manutenzione contenuti grazie ad un sistema di sensori IO-Link, che tengono sotto controllo la macchina passando le varie informazioni all’operatore, permettendogli di prevenire la maggior parte di fermi macchina.
Questo nuovo impianto permette a Gapari Menotti di rafforzare la sua presenza in una zona dell’India che sta avendo un forte sviluppo e che è destinata a diventare uno dei punti nevralgici della lavorazione del granito, e a Miracle Stone Exports di offrire materiali con finiture di prima qualità ai propri clienti.