La lucidatura delle lastre di marmo richiede continui miglioramenti per incrementare la qualità della superficie della lastra anche nel caso di lastre con perimetro irregolare. L’evoluzione della tecnologia ha portato alla creazione di macchine sempre più performanti e alla ricerca di soluzioni innovative per ottenere una lucidatura perfetta su tutta la superficie della lastra. Da queste necessità, nasce la nuova lucidatrice WAVE di Gaspari Menotti Technologies.
Lucidatrice per marmo
WAVE
+ Lucidatura simultanea+ Soluzioni innovative
-
Banco e supporti dei ponti
I concetti base della filosofia costruttiva di Gaspari Menotti sono mantenuti nella struttura della lucidatrice WAVE, con il banco e i ponti dei mandrini che sono stati studiati e calcolati con il sistema di calcolo agli elementi finiti FEM, e sono realizzati con una carpenteria in acciaio monoblocco elettrosaldato. Il banco è lavorato con macchine CNC per garantire la perfetta planarità della sua superficie di contatto con il nastro che trasporta le lastre.
-
Ponti porta mandrini
Una delle caratteristiche della lucidatrice WAVE è quella di avere i mandrini montati a coppia su singoli ponti; quindi, la macchina avrà un numero di travi pari alla metà del numero di mandrini installati.
La soluzione adottata permette di ridurre al minimo, rispetto alle macchine tradizionali, il sollevamento dei piatti porta abrasivi dalla superficie della lastra in caso di lastre con profilo irregolare. Contemporaneamente, si riduce anche il tempo di cambio formato, che sarà pari al tempo necessario a far passare una lastra sotto una coppia di mandrini. -
Software e quadro elettrico
Il quadro elettrico è stato realizzato adottando il sistema a BUS DI CAMPO per semplificare il cablaggio. Inoltre, per la sua progettazione sono state seguite le linee guida di “Industria 4.0”, con l’adozione di sensori IO-Link. Il software della lucidatrice WAVE presenta una sezione dedicata che permette di muovere in modo indipendente le coppie di mandrini per le lavorazioni più difficili, di uniformare ed allineare il movimento di tutti i mandrini, come avviene nelle lucidatrici tradizionali, oppure di allineare solo alcune delle coppie di mandrini lasciando libere di muoversi in modo indipendente le altre coppie di mandrini della lucidatrice. Selezionando la modalità che prevede il movimento indipendente delle coppie di mandrini, la lucidatrice WAVE è in grado di sfruttare la corrente elettrica rigenerata, diminuendo il consumo di energia elettrica.